La storia

Nell’a. s. 2007-08 l’Istituto ALDA MERINI è stato capofila del Progetto Pilota a SFP (Strengthening Families Program) condotto a livello nazionale e volto ad incrementare le competenze parentali e le abilità dei bambini. Nel 2010-2011 il progetto ha avuto un seguito come Progetto EDU.CARE, promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga del Governo Italiano in stretta collaborazione con United Nations Office on Drug and Crime (UNODC) per la prevenzione delle dipendenze: la nostra scuola è stata una delle sedi operative in Milano e provincia. Attualmente l’Istituto sta investendo attenzione ed impegno al rilancio di una più intensa interazione con il territorio (Enti locali, realtà culturali, sportive e associative, università) per essere sempre più vicino ai bisogni dell’utenza ed interpretarne le richieste anche nei momenti extra scolastici. Inoltre obiettivo primario per l’Istituto è la costruzione di un percorso unitario di crescita dalla primissima infanzia all’adolescenza attraverso i tre ordini di scuola. A partire da questi due importanti intendimenti abbiamo intrapreso una rivisitazione dell’Offerta Formativa che consideriamo un work in progress.