Dire, fare...DIDATTICA!

In questa sezione del sito (nello sottovoci indicate sulla sinistra) sono pubblicate alcune attività didattiche proposte ad alunni della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dell'ICS Alda Merini.

In generale, la didattica è quella parte dell’attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una didattica generale, riferita ai criteri e alle condizioni generali della pratica educativa, dalle didattiche speciali relative alle singole discipline d’insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell’apprendimento. (Treccani, Enciclopedia online)

Il compito della didattica è, quindi, quello di studiare i processi che consentono di costruire una connessione, un equilibrio o una relazione tra insegnamento e apprendimento per ampliare e potenziare le competenze e le abilità degli alunni.

didattica

L'azione didattica, così come viene considerata nel nostro Istituto Comprensivo, non si compie nella mera elaborazione e applicazione di un metodo. Si definisce grazie all'incontro di due competenze in particolare: una competenza legata all'organizzazione dei processi di apprendimento ed una competenza connessa ai contenuti disciplinari che sono oggetto di apprendimento. Inoltre, non bisogna dimenticare che l'alunno è sempre al centro del processo di apprendimento e quindi anche nelle attività didattiche che vengono proposte.