Presentazione

L’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale è stato istituito nell’a.s. 2000- 2001 ed è costituito dai seguenti plessi:

1. Scuola dell’Infanzia di Via Sapri, 25;

2. Scuola Primaria di Via Sapri, 50 (Ex Via Magreglio, 1) e Primaria di Via Pareto, 26;

3. Scuola Secondaria I° di Via Gallarate, 15 e Secondaria di Via Sapri, 50.

L’unitarietà del progetto educativo della scuola nasce dall’obiettivo di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, con un’attenzione specifica ai bisogni di ciascuno. Finalità condivisa è preparare persone competenti, responsabili e attive, capaci di collaborare e di contribuire al bene comune.
Quindi, valore per noi prioritario è l’attenzione ai bisogni del singolo e ad una progettazione di percorsi concreti, legati alle esigenze espresse da ogni alunno. I valori prioritarisono:

1. l’attenzione ai bisogni delsingolo;
  2. la consapevolezza che sapere è saper fare e saper essere;
  3. un curricolo verticale integrato dalla scuola materna alla secondaria I°;
  4. una comunità professionale che vuole costruire modelli organizzativi interni all’Istituto, prevedendo il coinvolgimento di tutti;
  5. l’interazione col territorio, considerando le sollecitazioni e le proposte che da esso giungono; la scuola vuole quindi incidere, proponendo i propri valori, sulla cultura e sul sistema sociale del quartiere e della città, rimanendo aperta e disponibile ad ascoltarne ed accoglierne i bisogni e gli stimoli. Proficue sono le collaborazioni con gli Enti Locali, le fondazioni, le cooperative, le associazioni, le altre agenzie formative territoriali, oltre che con l’Università e gli Istituti di ricerca.
    Siamo stati la prima scuola a firmare un patto educativo a Milano.