Ultima modifica: 1 Luglio 2022

Le ali della libertà – Pareto

I nostri alunni a settembre saranno accolti da un tripudio di colori e immagini pieni di significati.


All’interno del progetto proposto da Project for People in collaborazione con T-ROW Services, coadiuvati e coordinati dal Dirigente Scolastico Prof. Angelo Lucio Rossi, Presidente del CdI Dott.ssa Giovanna Russo, le Referenti di Plesso Gallo Giuseppina ed Elena Formaggio, in data 28/6/2022 nell’atrio della Plesso di via Pareto, è stato realizzato un murales per mano dello street artist di fama internazionale italo argentino Pablo Compagnucci, in arte Pablo Pinxit.
Si tratta di un collage di quattro icone, care al genere pop art, in cui l’artista riproduce i suoi pattern floreali pieni di colori caldi e freddi, pervasi da un’aurea simbolica che nascondono diversi piani di lettura che si annidano oltre il colore e le icone raffigurate.
Come la Venere di Botticelli che nasce da una conchiglia, in questo murales in primo piano c’è un bambino che esce da un libro, con le sue mani protese in avanti che rappresenta la libertà, raffigurata dalle farfalle che si librano leggiadre verso il cielo per trovare un posto nel mondo.
La nostra è una scuola green per cui l’artista ha valorizzato, in un momento delicato come quello attuale, un omaggio ossequioso alla natura che ogni essere umano deve avere e perseguire; uno sguardo verso la pace a cominciare dall’amore e rispetto verso nostra madre Terra.

Allegati